IL PROSSIMO PASSO
Dopo il 2020 si è verificato in me un nuovo allontanamento dall'attività musicale, segnato dallo spartiacque della cosiddetta pandemia Covid-19 che ha indotto profonde trasformazioni e riflessioni sociali tuttora in atto nel mondo.
A Settembre 2024 ho quindi pubblicato "Animic" su Bandcamp, rimasto nel cassetto per quattro anni.
Sto scrivendo e preparando un sorprendente e inaspettato album di canzoni con testi originali in italiano, sperimentando e interagendo massivamente con l'Intelligenza Artificiale. Il titolo sarà "REvolution".
Nuovo album: "ANIMIC" I NEED TO GO UP - VIDEO UFFICIALE di ELIANA MAFFEI
Su YouTube
Nuovo album: "ANIMIC" THE UNKNOWN - VIDEO UFFICIALE di ELETTRA DEVICE
Su YouTube
Nuova rimasterizzazione: "Dogma (remaster 2021)"!
Su Bandcamp
2020 - Live Album e Video JUST BEFORE THE EARTH STOPPED US
Su Bandcamp
Registrato dal vivo presso il Museo di Arte Orientale Chiossone, Villetta Dinegro, Piazzale Mazzini 4 - Genova, in data 22 Febbraio 2020, subito prima della proclamazione delle misure pubbliche eccezionali stabilite in Italia a contrasto del COVID-19. Brani inediti registrati per la prima volta.
Performance ("Dressing with Nakahara") di DOLLWORLD (microambienti) con ARMENIA.
La performance si ispira all'artista giapponese Jun'ichi Nakahara (1913-1983): illustratore, grafico, editore di diverse riviste femminili, creatore di abiti e bambole. Figura importante del Giappone del '900 per la vasta diffusione della sua opera. Nella prima metà del secolo scorso con le sue illustrazioni definisce un carattere che avrà seguito nella rappresentazione femminile dei manga, i cosiddetti "grandi occhi" che disegna a ragazze snelle e dai tratti delicati. Nel dopoguerra del secondo conflitto mondiale contribuisce a mitigare la sofferenza delle giovani donne, realizzando riviste che insegnavano loro i dettami dell'estetica, della moda e dell'arredamento della casa, fornendo loro elementi per resistere e rinnovarsi. Emblematica è l'immagine del 1960 della ragazza che abbina ai tratti orientali quelli di Audrey Hepburn.
DOLLWORLD è la sigla di produzione di Angela Mambelli: utilizza mini stanze e oggetti in miniatura, manipolati in scena e ripresi da microcamera.
ARMENIA è un musicista elettronico indipendente, parte della scena dell'underground genovese da molti anni, coniugando un approccio istintivo e intuitivo con la cura meticolosa di un quadro sonoro avvolgente ed emotivo. La ripetizione seriale e al contempo la ricerca della differenza sono due cifre stilistiche dominanti. L'attenzione alla percezione del mondo e all'interpretazione dell'Essenza traspare dalle singole composizioni. Sperimenta con la danza contemporanea e la contaminazione tra stili e discipline.
Evento all'interno di TINY JAPAN VIBES, rassegna a cura di Duplex Ride.
Strumenti: Novation LaunchKey 61 USB midi controller, Roli Seaboard Block, Novation Audiohub 2x4 audio interface, Ableton Live software.
Registratore digitale: Tascam DR-40.
Musica: Armenia. Elaborazione artistica della copertina: Gloria Fondacaro. Foto di copertina: Engin Akyurt (attraverso Pexels) e Stefano Locci.
Su YouTube
“Armenia JUST BEFORE THE EARTH STOPPED US (Live)
2020 - Sperimentale, Elettronico, Crossover
Just before the earth stopped us è un disco che raccoglie cinque tracce registrate da Armenia ad Aprile 2020. La registrazione della performance in questione avviene presso un museo di Arte Orientale, per la precisione il Chiossone di Genova.
La performance si ispira all'opera di Nakahara, illustratore giapponese del ventesimo secolo, precursore di quello stile pittorico conosciuto come "grandi occhi" che sfociò poi nel manga. Fisionomie esili e occhi ingigantiti che facevano riferimento alla popolazione femminile del secondo dopoguerra nipponico.
La musica di Armenia accompagna un'altra performance, quella dell'artista visiva Angela Mambelli alias Dollworld, creatrice di mondi in miniatura: il tono musicale varia di continuo, lungo tutta la durata del disco e questa scelta comporta un continuo modificarsi del mood, delle sensazioni che il suo ascolto causa nell'ascoltatore. Si passa da un ritmo lento, puramente introspettivo a uno più serrato, che, senza mai spingersi oltre, aumenta il vigore delle tracce.
La voce utilizzata per Beauty (Okinawa) trasporta un fortissimo potere ipnotico e rende il brano un viaggio unico nel suo genere. Il suono della lingua giapponese contribuisce in maniera decisiva a scolpire l'anima del disco, pieno di riferimenti impliciti o espliciti al paese del sol levante e a tutto ciò che l'idea del Giappone fa scaturire nei nostri cuori occidentali.
Armenia contribuisce a fare di questa performance un evento memorabile, con tracce davvero valide dal grande potere evocativo; attivo dai primi anni '80 si dimostra un artista versatile e rende questa registrazione estrapolabile dal contesto performance e in grado di stare in piedi da sola, per un'esperienza di ascolto più unica che rara.”
Video: Armenia con Dollworld - 22 Febbraio 2020 live --- Dressing with Nakahara (estratto)
Su YouTube
Video: ENGAGE ME (BALLET) (VIDEO UFFICIALE) - CON LA DANZATRICE GIORGIA PONTICELLO
Con mio grande onore e piacere Giorgia ha realizzato con me il video di "Engage Me" versione "Ballet"! Grazie alla sua bravura e grazia!
Kamancheh suonato da Amir Mofrat (Iran)
Su YouTube
CONDIZIONA MENTI: video!
Su YouTube: CONDIZIONA MENTI - Première (Video Ufficiale) - Armenia con Giorgia Ponticello, Mattia Moro
Su YouTube: Condiziona Menti - Promo di Luca Brondi
Su YouTube: Condiziona Menti - Promo
Il nuovo album "Condiziona Menti"! Su Bandcamp!
Su Bandcamp
2011 - Album A NEW BEGINNING. 2018: totalmente remixato e rimasterizzato!
Su Bandcamp
Su YouTube: ALMA (REMASTERED) - A New Beginning
2018 - Album THE WEDDING GIG - di Andy Moor, Armenia, Valentina Campora
Su Bandcamp
Ho ascoltato wedding gig! Un'altra sfaccettatura della tua musica, ogni volta è come un poliedro che svela una delle sue facce, ma ognuna sempre diversa dalle altre, questo mutare è progressione, anche se il tuo stile, la tua anima è conservata. Mi è piaciuta la chitarra utilizzata come "strumento" per fare musica. Il tessuto che hai creato al servizio di Andy è più potente del solito!!
E. D.
The Wedding Gig
Registrato dal vivo a Montanesi (Italia). 28 Luglio 2018.
Due musicisti e una danzatrice e coreografa contemporanea. Tre artisti indipendenti che sono anche amici e parenti. Il matrimonio a Genova di uno di loro (Armenia) e l'invito a una performance libera alla festa matrimoniale, totalmente improvvisata, senza prove. Così nasce "The Wedding Gig", registrato dal vivo a Montanesi (Italia). Il mix emozionale ed energico di un trio internazionale inedito che fonde elettronica viscerale, sperimentazioni alla chitarra elettrica, rumore con l'espressione corporea della danza. Un rito purificatorio del luogo e del tempo.
Con Andy Moor (chitarra elettrica, nato a Londra, EN, da Amsterdam, NL), Armenia (electronics, da Genova, IT), Valentina Campora (danza, nata a Genova, IT, da Amsterdam, NL).
L'ottimo Andy Moor (nato nel 1962) [https://en.wikipedia.org/wiki/Andy_Moor_(The_Ex)] ha iniziato la sua vita musicale a Edimburgo, in Scozia, suonando la chitarra con i Dog Faced Hermans, un gruppo eclettico che mescolava energia post-punk con melodie tradizionali e improvvisazioni. Nel 1990 si è trasferito in Olanda dopo un invito a far parte del gruppo olandese The Ex. Nel 1995 ha iniziato con un altro gruppo, Kletka Red con Tony Buck, Joe Williamson e Leonid Soybelman, fondendo tradizionali canzoni klezmer, greche e russe con i loro stili musicali.
Il background di Moor è radicato nella Gran Bretagna post-punk degli anni '80 ma negli ultimi anni ha collaborato con molti musicisti di background e discipline differenti. Molte di queste collaborazioni sono duo, tra cui il compositore cipriota Yannis Kyriakides con il quale esegue un set di canzoni rebetika (melodie greche urbane degli anni '20 e '30), il poeta francese Anne James Chaton, l'ex bassista dei Dog Faced Hermans Colin Mclean, che ora lavora con musica elettronica e campionamenti dal vivo, il produttore e scrittore DJ/rupture di base a Brooklyn e il sassofonista libanese di Parigi Christine Abdelnour.
Moor ha anche iniziato a comporre colonne sonore per film, lavorando con la ex cantante dei Dog Faced Hermans, Marion Coutts, con il cineasta iraniano Bani Khoshnoudi e con il regista statunitense Jem Cohen. I suoi ultimi progetti includono un quartetto con Ken Vandermark, Terrie Ex e Paal Nilssen-Love chiamato Lean Left, un trio con artisti di base a Berlino e il musicista Alva Noto e Anne James Chaton chiamato Decade e un trio con Anne James Chaton e Thurston Moore chiamato Eretics. Nel 2013 ha iniziato un progetto di coppia con John Butcher. Moor vive attualmente ad Amsterdam e continua a essere un membro a tempo pieno di The Ex. È membro fondatore dell'etichetta musicale Unsounds, ad Amsterdam, con Yannis Kyriakides e Isabelle Vigier.
La musica è per Armenia (http://www.armeniamusic.it), con base a Genova (Italia), uno strumento di descrizione e conoscenza che attraversa il tempo. È movimento e quiete. Suono ma silenzio. L'elettronica e il computer sono intesi come meravigliosi strumenti facilitatori della creatività. È dai primi anni '80 che sperimenta con il timbro dei sintetizzatori e dei campionatori. Ha scritto e suonato inizialmente canzoni in duo con la sorella Luisa Armenia. Dopo il naturale esaurirsi della forza propulsiva dei Distesa, Armenia si è sempre più dedicato a produzioni elettroniche soliste. Dopo una lunghissima assenza dalle scene, "A New Beginning" è il lavoro che ha pubblicato e presentato al pubblico e alla rete Internet nel 2011. Il 2013 diventa l'anno del ritorno all'attività live e all'attenzione all'utilizzo sperimentale ed espressivo dell'immagine.
Ha collaborato nel 2016 con il danzatore e coreografo Alekseij Canepa e la sua "Kseij Dance Company". Hanno presentato insieme presso il "Teatro Rina e Gilberto Govi" a Genova la prima italiana dello spettacolo "IO È", che mette in scena la trasformazione dell'uomo meccanico in macchina e replicato l'intera performance a Budapest nel 2017. Ha anche collaborato nel 2017 con Fulvio Guidarelli (in arte Lisfrank), un pioniere della synth wave italiana, attivo dal 1980 all'interno del nascente fermento underground electrodark italiano.
Valentina Campora (https://www.facebook.com/Safe-Piece-212436116257568/) si è diplomata nel 2005 presso il Dipartimento di Danza Moderna della Theaterschool di Amsterdam e nel 2009 al D.A.M.S. - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo - presso l'Università di Lettere e Filosofia di Genova, Italia. Ha ballato e collaborato, tra gli altri, con Erik Kaiel, Jakop Albom, Cristina Planas Leitao, Heather Ware e Andy Moor ed è un'attiva collaboratrice e partecipante alla scena musicale e della danza di Amsterdam. È stata coinvolta in diversi progetti di ricerca di danza presso Danslab a Den Haag (NL). Dal 2008 al 2014 ha lavorato con Gabriella Maiorino, con la quale ha sviluppato alcuni degli strumenti di base che utilizza nei suoi seminari. Nel 2013 ha co-fondato la compagnia di danza Clancarnal insieme a Gabriella Maiorino e Adrian Sneeuw. Attualmente lavora come freelance.
Registratore digitale: Tascam DR-40
LIVE - 22 FEBBRAIO 2020 - ARMENIA Electronic Live Set e Visual
TINY JAPAN VIBES a cura di Duplex Ride
Museo d'Arte Orientale Chiossone
piazzale Giuseppe Mazzini 4 - 16122 Genova
ingresso libero
biglietto MEMO:
https://armenia2020.eventbrite.it
l'esibizione di Armenia è alle ore 16:30
ARMENIA è un musicista elettronico indipendente, parte della scena dell'underground genovese da molti anni, coniugando un approccio istintivo e intuitivo con la cura meticolosa di un quadro sonoro avvolgente ed emotivo. La ripetizione seriale e al contempo la ricerca della differenza sono due cifre stilistiche dominanti. L'attenzione alla percezione del mondo e all'interpretazione dell'Essenza traspare dalle singole composizioni. Sperimenta con la danza contemporanea e la contaminazione tra stili e discipline.
All'interno di "TINY JAPAN VIBES", rassegna a cura di DUPLEX RIDE, cornice lo stupefacente Museo d'Arte Orientale Chiossone di Genova.
LIVE - 11 MAGGIO 2019 - ARMENIA - Electronic Live Set e Performance
con la partecipazione di
ALMAKARMA
GIORGIA PONTICELLO
MATTIA MORO
SEQUENCES a cura di Duplex Ride - CONDIZIONA MENTI - PREMIÈRE
Museo di Sant'Agostino - Sala Puget
piazza di Sarzano 35/R - 16128 Genova
ingresso libero
biglietto MEMO:
https://armenia-condiziona-menti.eventbrite.it
l'esibizione di Armenia è alle ore 17:00
"Condiziona Menti", lavoro presentato qui in prima assoluta, nasce da un'idea testuale di Armenia che ruota attorno al concetto di dogma. Una volta trasposta l'idea in musica e azione è stata realizzata a cura di Giorgia Ponticello e Mattia Moro una suite originale di danza e performance il cui stile si situa tra il contemporaneo e la contaminazione.
Sintassi, costruttivismo, contrapposizione, dualità, simmetria e anche alchimia sono alcuni concetti chiave utili per la lettura di questo lavoro multidisciplinare che nasce da una collaborazione a più teste, mani e piedi.
La parte sonora è arricchita dalla partecipazione della danzatrice Giorgia Ponticello la cui giovane voce recita più volte come una filastrocca il testo fondante:
"Condiziona menti
Sono questi
Sono quelli
Sono i tuoi
Sono i miei
Dogma
Associazione ripetuta
Influenza ripetuta
Conferire proprietà
Alla sostanza
Suggestiona menti
Idea impensabile
Idea radicale
Idea accettabile
Idea razionale
Idea diffusa
Idea legalizzata
Conferire proprietà
Alla sostanza
Condiziona menti
Sono questi
Sono quelli
Sono i miei
Sono i tuoi
Dogma"
La voce di Giorgia, filtrata e trattata, accompagna la performance ideata a due con il danzatore Mattia Moro.
Questa la loro visione interpretativa:
"Ognuno di noi ha una propria identità che lo fa sentire unico. Tutti abbiamo le stesse fragilità che ci fanno sentire un'unica comunità umana. Le convenzioni sociali stigmatizzano o enfatizzano le unicità utilizzandole per accentuare le differenze superficiali che portano a un pensiero comune. Siamo così diversi ma così uguali. Sfumature di più personalità, veniamo influenzati da ciò che ci circonda per paura di non essere accettati dagli altri. Abbiamo paura della diversità, quando in realtà essa è la nostra unica via di fuga.
Nella performance le scarpe diventano un simbolo del condizionamento."
Lo spettacolo complessivo verrà presentato dal vivo in prima assoluta suonando e interpretando i tre brani/movimenti della suite: "Dogma", "Sintassi Della Lingua Madre" e "Divide Et Impera". L'EP di "Condiziona Menti" verrà pubblicato poco dopo su Bandcamp.
Giorgia Ponticello (27/04/1998), oltre che studentessa dell'Accademia Ligustica di Belle Arti, è una danzatrice e docente di hip hop e danza contemporanea. È stata danzatrice per la compagnia emergente Kseij Dance Company di Alekseij Canepa ed è attualmente membro della "Cohesion Crew" dello Studio Danza Alla Poilova diretta da Laura Bergaglio e Federica Loredan.
Mattia Moro (28/10/1994) è danzatore e docente di hip hop, musicista elettronico per la Kseij Dance Company di Alekseij Canepa, deejay. È attualmente membro della "Cohesion Crew" dello Studio Danza Alla Poilova diretta da Laura Bergaglio e Federica Loredan.
Il servizio fotografico è di Roberta Fognani.
La prima parte del live set vedrà anche la partecipazione di ALMAKARMA. ALMAKARMA è un progetto di musica e video. Nasce dall'incontro del musicista/cantante Ivano Baldassarre con il fotografo/videomaker Salvatore Mei ed Enrico Scheri che cura l'immagine grafica del team. I brani, così come i video a essi ispirati, sono permeati da una forte componente di ricerca interiore e spirituale.
Dalla sincronicità dell'incontro tra ALMAKARMA e ARMENIA è nata recentemente una fortunata collaborazione che parte con la rielaborazione in formato "canzone" di alcuni brani di ARMENIA, tra cui "Engage Me", adesso "Vita". Il terreno comune che unisce questi artisti ha radici in una ricerca che prima ancora di essere musicale è collegata alle domande senza fine che il percorso evolutivo della consapevolezza ci presenta. Un EP in comune è in preparazione.
Armenia è un musicista elettronico che coniuga un approccio molto istintivo e intuitivo con la cura meticolosa di un quadro sonoro avvolgente ed emotivo. Le strutture musicali sono solitamente semplici e d'impatto. La ripetizione seriale e al contempo la ricerca della differenza sono due cifre stilistiche dominanti. L'attenzione alla percezione del mondo e all'interpretazione dell'Essenza traspare dalle singole composizioni.
Su YouTube: Condiziona Menti - Promo di Luca Brondi
Su YouTube: Condiziona Menti - Promo
LIVE - 16 MARZO 2019 - ARMENIA live con ALMAKARMA
RIDE a cura di Duplex Ride - con ALMAKARMA
Casa Della Musica
via M. Boccanegra 15 - Darsena - 16126 Genova
ingresso libero
l'esibizione di Almakarma e Armenia è alle ore 21:00
Dalla sincronicità dell'incontro tra ALMAKARMA e ARMENIA è nata recentemente una fortunata collaborazione che parte con la rielaborazione in formato "canzone" di alcuni brani di ARMENIA, tra cui "Engage Me", adesso "Vita". Armenia parteciperà al concerto, contribuendo a parte del repertorio che verrà presentato. Il terreno comune che unisce questi artisti ha radici in una ricerca che prima ancora di essere musicale è collegata alle domande senza fine che il percorso evolutivo della consapevolezza ci presenta. Armenia recentemente ha pubblicato "The Wedding Gig", emozionale ed energico, con l'ottimo Andy Moor (TheEx) alla chitarra elettrica.